Questo post è dedicato a tutti gli illustratori che ci leggono. L’associazione culturale Tapirulan ha indetto infatti la sesta edizione del suo concorso, realizzato grazie al patrocinio del Centro Fumetto Andrea Pazienza e dell’Associazione Illustratori, con la collaborazione del Comune di Cremona e del quotidiano La Provincia.
Il tema del concorso è la “siesta”, intesa genericamente come momento di pausa e relax. Possono partecipare opere di illustrazione in formato quadrato (da 25 a 40 cm di lato) che dovranno pervenire, via posta o in formato digitale attraverso l’apposito form, entro il 24 settembre 2010.
I vincitori saranno 30, divisi in due raggruppamenti: i primi 12 saranno infatti i protagonisti del Calendario Duemila11, catalogo della mostra dal titolo “Gli illustratori di Tapirulan” che si svolgerà dal 13 novembre 2010 al 16 gennaio 2011 a Cremona presso il Centro Culturale Santa Maria della Pietà. Gli altri 18 compariranno con i loro lavori in appendice. Guido Scarabottolo, autore di quasi tutte le copertine dei libri della casa editrice Guanda, sarà a capo della giuria a cui spetterà l’arduo compito di selezionare le 30 opere vincitrici.
In concomitanza con l’inaugurazione della mostra verrà assegnato il primo premio di 1000 euro, oltre ad un secondo premio di 300 euro che verrà consegnato all’autore dell’illustrazione più votata dagli utenti del sito di Tapirulan.
Tag: Calendario Duemila11, Cremona, Guido Scarabottoli, illustratore, Illustrazione