Dal 14 al 18 Aprile Parigi è di casa a Roma con una settimana di arte, cultura e dibattiti che consolida il gemellaggio tra il Municipio Roma III e la Mairie del XIII Arrondissement, giunto al suo decimo anniversario. Numerosi gli eventi imperdibili; “Le jours de france à Rome” si apre con il Concerto straordinario dell’Orchestra Sinfonica di Roma presso l’Aula Magna dell’Università La Sapienza, entrando nel vivo giovedì 15 aprile con l’inaugurazione dell’attesa mostra “Nati per strada tra Roma e Parigi. I muri urlanti di San Lorenzo“ presso gli spazi del Pastificio Cerere in cui protagonisti saranno gli scatti della fotografa Nathalie Biet, in un racconto personale sulla street art e su ciò che intorno ad essa si muovo.
La “questione writer” è il tema portante di questa manifestazione culturale e viene ulteriormente affrontato con l’evento Wall-Painting giornata dedicata al recupero “artistico” e alla riqualifica del muro, proprietà dei Cavalieri di Colombo, in Via degli Ausoni, da parte di street artists tra i più noti a livello nazionale come Hogre, Lucamaleonte, Omino, in collaborazione con il locale Laboratorio51 e curato dall’artista Gino Ruggeri, del quale, all’interno del locale, sarà possibile visitare Opinionated, sua mostra personale. Via degli Ausoni, inoltre, diventerà, nei giorni 17 e 18, zona pedonale ed ospiterà un mercato d’arte in cui saranno presenti numerosi pittori, scultori e fotografi con le loro opere.
Numerosi anche gli incontri letterari che avranno luogo presso la Casina dei Pini in Via di Villa Massimo sabato 17 aprile dalle 18:00.
Le giornate francesi si concluderanno con il concerto dei Cori di Arts Academy presso la Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura.
Tag: Gino Ruggeri, Hogre, Laboratorio51, Lucamaleonte, Omino, Parigi, Roma, San Lorenzo, università La Sapienza