A Roma, in via della Reginella 26, esiste uno spazio dall’identità ben precisa: una white box lunga 6 metri, alta 3 e larga 2 interamente visibile dalla strada per tutto il giorno e che nel nome, Opera Unica, racchiude il significato della sua esistenza ovvero esporre di volta in volta l’opera unica di un singolo artista. Uno schermo riporta titolo dell’opera, nome dell’autore e suoi contatti per una durata variabile tra i 3 e i 7 giorni.
Il concept di Opera Unica ricorda un po’ quello di Edicola Notte, spazio creato nel cuore di Trastevere dall’artista cino-malese H.H.Lim, da molti anni a Roma. Anche lì un ambiente minimale, lungo 7 metri e largo 1, che di volta in volta un artista è chiamato ad animare con il proprio libero intervento. Un unico ingresso dà sulla strada, mentre l’opera di notte viene illuminata perchè sia visibile ai passanti.
Opera Unica, in collaborazione con la Takeway Gallery, ha organizzato una manifestazione dal titolo “24×24″ che si terrà dalle 11 del mattino del 22 gennaio fino a domenica 14 febbraio: 24 giorni affidati ad altrettanti giovani artisti emergenti, italiani e internazionali ma tutti attivi a Roma.
Ciascuno di loro occuperà lo spazio della galleria per 24 ore, realizzando la sua opera (pittura, scultura, installazione o performance) e lasciandola visibile prima di cedere il posto, alle 11 del giorno dopo, all’artista successivo. Il tutto senza vincoli tematici e sotto lo sguardo dei passanti, che assisteranno alla creazione passeggiando lungo la strada.
Un occasione per promuovere l’incontro e il confronto, favorendo la trasversalità dei linguaggi artistici. Momento conclusivo della manifestazione sarà la collettiva delle 24 opere realizzare durante “24×24″: l’appuntamento è per il 26 febbraio, presso lo Studioabate in via dei Sabelli 16, quartiere San Lorenzo a Roma.
Gli artisti partecipanti sono: Irma Alonzo, Paolo Assenza, Andrea Biavati, Giorgio Ceccotti, Valerio De Filippis, Gregory Di Carlo, Claudio Di Carlo, Leonardo D’Amico, Giorgia Fincato, Frederic Guerin, Anastasia Kurakina, Federico Mazza, Maurizio Monaco, Luigi Mulas Debois, Giancarlo Neri, Pasquale Nero Galante, Davide Orlandi Dormino, Roberto Precioso, Alessandro Procaccioli, Agnese Ricchi, Massimo Rizzuto, Barbara Salvucci, Sergio Tumminello, Antonello Viola.
Tag: 24, Edicola Notte, H.H.Lim, Opera Unica, Roma, Takeaway Gallery