Sono due gli appuntamenti romani da non perdere in questo inizio di primavera. Sto parlano di Roma-The Road to Contemporary Art e ArtO’_International Art Fair in Open City, entrambe alla seconda edizione. Ad ArtO’ sarà dedicato un articolo nella giornata di domani.
Offrendo terreno fertile all’incontro tra la magnificenza di due palazzi storici e la ricerca sperimentale di artisti e gallerie internazionali, Roma si svolgerà dal 2 al 5 aprile tra il Palazzo delle Esposizioni e Palazzo Venezia. Due sono anche i nuclei principali dell’evento: The Fair, sezione dedicata alle gallerie d’arte contemporanea fondate prima del dicembre 2002, e Stargate, aperta invece a quelle nate dal gennaio 2003. E c’è spazio anche per le gallerie giovanissime, attive da meno di tre anni, con la sezione Start-up.
Roma prevederà anche una serie di altri eventi, sparsi sul territorio capitolino: Palazzo Barberini ospita Cose mai viste, a cura di Achille Bonito Oliva, dedicato alle collezioni private degli artisti; Solo al buio, ai Mercati di Traiano, è una selezione di video e light box; Mediterranean a Palazzo Rospigliosi, dedicato alla giovane arte del Mediterraneo; Senza rete a Santo Spirito in Sassia è dedicato invece alla sperimentazione e alla contaminazione linguistica; Accademia delle Accademie, al Tempio di Adriano, riunisce infine tutte le accademie straniere attive a Roma nel campo delle arti visive e che offrono programmi di residenza per artisti.
Rolling Stones, A casa mia e Nel mio museo sono invece tre iniziative, supervisionate da Danilo Eccher, che prevedono incontri con artisti, galleristi, collezionisti e giovani curatori. Freaky Friday, infine, è una notte dedicata all’arte e ai suoi amanti: nella notte tra il 3 e il 4 aprile, dalle 21.30 a mezzanotte, 60 gallerie romane tengono aperti i battenti.
Per tutte le informazioni relative ai programmi delle singole sedi e dei singoli eventi, nonchè agli elenchi degli espositori, vi invito a visionare il sito della manifestazione.
Tag: Palazzo delle Esposizioni, Palazzo Venezia, Roma, The road to contemporary art